Ingredienti
Vediamo insieme le migliori le ricette con lo zenzero, una radice piccante molto popolare (sia in cucina, che per il benessere fisico e mentale) ma non così semplice da usare e abbinare!
I benefici dello zenzero sono apprezzati sia in ambito terapeutico che culinario e lo si utilizza moltissimo per preparare pietanze, decotti e integratori naturali. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e digestive sono sempre di più le persone che ogni giorno lo acquistano e lo tengono sempre in casa; inoltre, non è più considerato di nicchia e ormai si può facilmente acquistare sia in polvere che in radice in quasi tutti i supermercati e mercati. Ma come usarlo? Ecco le migliori ricette con lo zenzero da provare assolutamente!
Come usare lo zenzero?
In ambito culinario lo zenzero si utilizza sia polvere che in radice. Il sapore è un po’ piccante, quindi se non l’avete mai provato è bene non esagerare nelle dosi; si può accompagnare ad erbe rinfrescanti come la menta e la citronella ed è perfetto anche per la preparazione di piatti a base di carne, pesce e verdure.
Potrebbe, dunque, essere sostituito al pepe e utilizzato insieme alla curcuma e al sale. Infine, per quanto riguarda i dolci lo si può utilizzare per preparare dolcetti e torte con mandorle e carote.
In ambito terapeutico, invece, lo zenzero può essere usato come antinfiammatorio, analgesico e digestivo. Può aiutare a curare, ad esempio, mal di testa o mal di schiena e si può assumere sotto forma di tisana o decotto, da bere senza zucchero oppure eucalipto, limone o lime (da aggiungere a piacere). Lo stesso vale in caso di raffreddore e febbre in quanto riesce a liberare le vie respiratorie e a darci un po’ di sollievo. Infine, per problemi digestivi provare a mangiarne un pezzettino candito.
Vediamo ora come usare lo zenzero in cucina con 10 ricette gustose e interessanti!
Zenzero: 10 ricette dal primo al dolce!
Apprezzare l’utilizzo di questa radice in cucina non è da tutti, tuttavia se l’amate anche voi come noi saprete sicuramente apprezzarla in tantissime preparazioni, dal salato al dolce. Le ricette con lo zenzero che vi proponiamo oggi sono tutte piuttosto facili e anche veloci da preparare, per portare in tavola delle vere e proprie delizie.
1. Tisana allo zenzero fresco
In una fredda serata invernale cosa c’è di meglio di una bevanda allo zenzero calda e piccantina?
Semplicissima da preparare, per un risultato ottimale consigliamo di realizzarla con lo zenzero fresco. Inoltre i decotti di zenzero si possono personalizzare come più preferite: aggiungete cannella, chiodi di garofano, miele e tutte le spezie che desiderate!
Ingredienti per la tisana allo zenzero (ricetta per 2 persone):
- 40 g di radice di zenzero fresco
- 600 g di acqua
- limone q.b. (facoltativo)
Dopo aver lavato la radice con la massima cura (se la pulite bene non è necessario sbucciarla e in questo modo il sapore sarà più intenso), tagliatela a pezzetti piccolissimi. Tuffate lo zenzero nel bollitore e lasciate bollire in acqua per 10/15 minuti; poi filtrate e servite. Più lasciate lo zenzero in infusione, più il gusto della tisana sarà intenso.
2. Biscotti allo zenzero fresco
I biscotti allo zenzero, al contrario del pan di zenzero, si prestano molto bene per tutto l’anno in quanto non sono strettamente legati al Natale (anche se, ovviamente, nulla vi vieta di preparare quello che volete, quando volete).
Ingredienti per la ricetta dei biscotti allo zenzero (per 8 persone):
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 120 g di zucchero
- 70 g di zenzero fresco
- Scorza di limone q.b.
- 1 uovo
In una terrina unite zucchero, farina e zenzero grattugiato. Poi, aggiungete burro, uova e scorza di limone e lavorate con le mani su un piano infarinato. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti, poi stendete la pasta, ricavate delle formine e cuocete per 20 minuti a 180°C.
3. Come cucinare lo zenzero caramellato
Vi proponiamo anche un’idea originale per uno snack o un fine pasto simpatico: lo zenzero caramellato. C’è anche chi lo chiama zenzero candito, ma la ricetta e il risultato sono gli stessi!
Ingredienti per la ricetta dello zenzero candito (per 4 persone):
- 300 g di zenzero fresco
- zucchero semolato q.b. (almeno 300 g)
- acqua q.b.
Dopo aver pulito e sbucciato la radice tagliatela a pezzetti. Fate cuocere per circa 30 minuti ricoperta di d’acqua (se, trascorso questo tempo, non sono belle morbide, lasciate cuocere per altri 5 minuti). In una padella antiaderente o in un pentolino, unite zucchero e zenzero in uguale peso e fate caramellare per altri 30 minuti; una volta freddo, spolverate con altro zucchero semolato e gustate!
Se, poi, lo tagliate a pezzettini piccoli piccoli otterrete una sorta di caramelle allo zenzero da portare sempre con voi!
4. Omini di pan di zenzero
Speziati, fragranti e profumatissimi, i gingerbread o biscotti di pan di zenzero sono i preferiti dei bambini!
Ingredienti per la ricetta dei biscotti di pan di zenzero (per 4 persone):
- 350 g farina 00
- 150 g di zucchero semolato o di canna
- 120 g di burro
- 80 g di miele
- 1 uovo +1 albume
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- noce moscata in polvere q.b.
- chiodi di garofano macinati q.b.
- 1 pizzico di sale
- 120 g di zucchero a velo
- succo di limone q.b.
In una ciotola, unite tutte le polveri, poi il miele e il burro a tocchetti freddissimo. Mescolate velocemente fino a ottenere un composto sabbioso e rovesciatelo interamente in un piano da lavoro infarinato. Create la fontana e aggiungete all’interno 1 uovo intero e incorporatelo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo che dovrete avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti/ 1 ora. Passato il tempo stendete la pasta frolla speziata con il mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, poi create gli omini con le formine e infornate a 180°C per circa 10 minuti. A parte realizzate la glassa per decorarli montando con le fruste l’albume e inserendo man mano lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza cremosa senza grumi.
Ed ecco la videoricetta per preparali a casa:
Con la stessa ricetta potete ovviamente realizzare anche la classica casetta pan di zenzero, ma è molto più difficile.
5. Pollo allo zenzero fresco
Sotto forma di straccetti, bocconcini o petto intero, il pollo allo zenzero è un secondo piatto semplice dal gusto intenso (anche se noi sceglieremo gli straccetti per una questione di comodità e velocità di cottura). Piccantino, profumato e insolito: questo piatto vi conquisterà!
Ingredienti per la ricetta del pollo allo zenzero fresco (per 4 persone):
- 400 g di petto di pollo
- 1 radice di zenzero fresco
- acqua q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 4-5 cucchiai di salsa di soia
- 3-4 cucchiai di aceto di mele (o vino bianco)
- 1 cucchiaino di maizena
- 1 cipolla piccola
Lavate, pulite, sbucciate e grattugiate lo zenzero e tagliate il pollo a straccetti. Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio e lo zenzero grattugiato. Dopo pochi minuti unite anche il pollo, lascatelo rosolare e aggiungete anche la salsa di soia e l’aceto. Mescolate la maizena in mezzo bicchiere di acqua e, quando sarà sciolta, aggiunte il liquido in padella e correggete di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto per 15-20 minuti facendo attenzione che non si asciughi troppo il sughetto, poi impiattate.
6. Risotto allo zenzero
Ecco un altro classico, rivisitato con un’aggiunta insolita: il riso allo zenzero.
Ingredienti per la ricetta del risotto allo zenzero (per 4 persone):
- 280 g di riso carnaroli
- 40 g di burro
- 90 g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 1 radice di zenzero
- brodo vegetale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 limone BIO
- olio EVO q.b.
Per prima cosa spellate e grattugiate 2 cm di radice di zenzero, poi fate imbiondire la cipolla tritata in padella con un filo d’olio e metà dello zenzero. Dopo pochi minuti aggiungete il riso e fate tostare per 2 minuti, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutto l’alcol. Aggiungete man mano il brodo caldo fino a coprire il riso e aggiungetene man mano che questo verrà assorbito. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete l’altra metà dello zenzero grattuggiato e la scorza di un limone (senza la parte bianca) tagliata a listarelle. A questo punto, vi manca solo più la mantecatura: a fuoco spento, completate con qualche goccia di succo di limone, burro e formaggio.
7. Liquore allo zenzero e limone
Digestivo, aromatico e profumato: il liquore allo zenzero è semplicissimo da preparare (proprio come tutti i liquori fatti in casa, però, i tempi di riposo sono piuttosto lunghi).
Ingredienti per la ricetta del liquore allo zenzero (per 8 persone):
- 200 ml di alcool
- 70 g di zenzero fresco
- 300 ml di acqua
- 250 g di zucchero semolato
- 1 limone
Dopo aver lavato e sbucciato lo zenzero, riducetelo in pezzetti piccolissimi. Poi, ponetelo in un vaso con chiusura ermetica insieme a paio di scorzette di limone. Lasciate riposare in una stanza fresca e buia per 35 giorni. Dopo un mese, preparate uno sciroppo unendo lo zucchero e l’acqua e portando ad ebollizione; fate cuocere per circa 15 minuti in modo che venga bello denso, poi lasciate raffreddare.
Unite l’alcool filtrato e lo sciroppo e traferite il tutto in una bottiglia. Lasciate riposare per una decina di giorni e gustate freddo o ghiacciato.
8. Zenzero marinato
Il procedimento per realizzare il gari o zenzero marinato è forse il più complicato tra le ricette di oggi, ma non è impossibile: dovete solo seguire tutti i passaggi in modo preciso.
Ingredienti per la ricetta dello zenzero marinato o gari (per 4 persone):
- 150 g di zenzero fresco
- 100 ml di aceto
- 25 ml acqua
- 20 g di zucchero semolato
- 1 pizzico abbondante di sale
Lavate lo zenzero, sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottilissime; immergetele in acqua per 12 ore. Successivamente, scottatele in padella per un minuto e sciacquatele sotto acqua corrente. Scottatelo nuovamente e lasciate riposare in un colino.
Mettete sul fuoco acqua, aceto, zucchero e sale e lasciate scaldare fino a completo scioglimento. Inserite questo liquido caldo e lo zenzero in un barattolo, che capovolgerete. Quando il tutto sarà freddo, potete gustarlo! Vi consigliamo di abbinarlo al sushi, come vuole la tradizione.
9. Torta allo zenzero
Come dimenticarci di una bella torta allo zenzero? Questa ricetta è priva di ingredienti di origine animale e quindi adatta anche ai vegani.
Ingredienti per la ricetta della torta allo zenzero (per 6 persone):
- 50 g di farina di riso
- 100 g di farina di cocco disidratato
- 100 g di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di bicarbonato alimentare
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 80 g di yogurt vegetale
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- 250 ml di latte di riso o di soia
- radice di zenzero fresco q.b.
Unite la farine, lo zucchero e il bicarbonato sciolto nell’aceto; mescolate e terminate aggiungendo a filo olio di semi e yogurt. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il latte, sempre a filo, per evitare di creare grumi. Mescolate con una frusta e cercate di ottenere un impasto omogeneo. Infornate a 180°C per 40 minuti e gustate appena raggiunge temperatura ambiente.
10. Frullato allo zenzero detox
Concludiamo infine con una ricetta detox: quella del frullato allo zenzero, perfetto per chi desidera disintossicarsi o fare il pieno di vitamine.
Ingredienti per la ricetta del centrifugato di carote e zenzero (per 4 persone):
- 8 carote
- 8 pompelmi rosa
- 5 cm di zenzero fresco
- acqua naturale q.b.
Centrifugate le carote e lo zenzero dopo averli sbucciati e tagliati a tocchetti; in una caraffa, unite il tutto al succo dei pompelmi. Vi consigliamo di gustarlo appena preparato per ottenere il massimo dei principi nutritivi!